I nostri seminari

“A scuola di leadership con i manager di Dio”


A chi è rivolto

Il seminario è rivolto a manager, dirigenti d’azienda, responsabili della gestione di risorse umane, liberi professionisti e collaboratori aziendali, nonché a dirigenti di Enti e istituzioni Pubbliche.

Possono esserne destinatari anche a singoli individui o gruppi interessati a riesaminare e rielaborare il proprio senso di vita individuale in ordine ai valori esistenziali e al proprio impegno comunitario.

Notizie generali
Il seminario prevede un programma di tre giorni – generalmente dal venerdì alla domenica, con arrivo in abbazia nel pomeriggio, visita guidata alla struttura e pernottamento.

Il secondo giorno sarà interamente dedicato al seminario con sessione mattutina e pomeridiana, pranzo e cena con i monaci e, per chi lo gradisse, partecipazione alle funzioni religiose.

Il terzo giorno prevede apertura dei lavori al mattino e conclusione del seminario, pranzo e partenza dei partecipanti verso le proprie residenze.

Finalità
Il seminario presenta i principi di management aziendale e imprenditoriale derivati dal modello dell’organizzazione abbaziale benedettina, improntato sulla Regola che ne costituisce ispirazione, metodo e struttura, costituisce il paradigma sul quale anche le imprese odierne e gli attuali leader preposti a guidarle possono ispirarsi come esempio storicamente vincente – secoli di successi continui e progressivi con generazioni diverse di Abati, e da cui trarre principi comportamentali pratici.

Contenuti
Gli obiettivi specifici cui mira il seminario basato sulla Regola Benedettina sono:


  1. La Regola è superiore al manager: la norma e l’autonomia gestionale.I principi ispirativi dell’organizzazione manageriale: condivisione delle finalità, oggettivizzazione delle norme e dei comportamenti, strutturazione della organizzazione, sistemi motivazionali e condivisione delle strategie
  2. La centralità dell’individuo: Stabilitas e motivazione:La motivazione nell’azione del management aziendale: senso di appartenenza, integrazione nel gruppo-azienda, gratificazioni di tipo immateriale, valorizzazione, ecc.
  3. Il Leader, Pater et Magister:Ruolo della leadership aziendale: il carisma e l’esempio, il supporto e la correzione, la formazione continua, ecc.
  4. Leadership e potere:Il ruolo supportivo e formativo del Leader: docere, constituere, iubere (insegnare, organizzare e solo poi comandare).
  5. L’individuo e la comunità:Senso di continuità sovra generazionale della vita e del lavoro nell’azienda/impresa, radicamento ed esaltazione dell’homo socialis e ridimensionamento sostanziale dell’homo individualis, i valori dell’umiltà e dell’obbedienza declinati in funzione del gruppo-azienda.
  6. Il silenzio e l’azione:La gestione del tempo nell’organizzazione aziendale e nel piano di lavoro individuale, compito sostanziale del sistematico isolarsi dalle emergenze per inquadrare sempre l’obiettivo strategico, co-presenza organica del momento elaborativo e riflessivo nella vita manageriale.


Programma
Il programma dettagliato, minuzioso di notizie, costi, date e sede del seminario verrà comunicato appena definito.

Scopri di più


"Master di Oratoria"

Percorso di alta formazione basato sulla retorica greca e l'oratoria latina

"La capacità di tenere un
discorso è stato in tutti i
tempi una prova
inequivocabile di
leadership".

Robert Dilenschneider (da Comunicazione come deciso esercizio di potere).


Obiettivo
Il Master si struttura sulla base della metodologia storica cui si improntava la retorica greca e l'oratoria latina. La metodologia didattica e i contenuti oratori saranno basati fedelmente sul "De Oratore" di Cicerone e sulla "Retorica" di Aristotele. Con il supporto di audiovisivi multimediali verranno trasmesse le tecniche che consentivano e consentono di:

  • Valutare il contenuto del discorso in funzione dell'argomento e del destinatario del discorso stesso.
  • Elaborare o scegliere i contenuti.
  • Strutturare il discorso secondo fluidità logica e organica.
  • Scegliere le forme retoriche e le metafore stilistiche in funzione delle emozioni che si intendono suscitare nell'uditorio.
  • Gestire la mimica visiva, l'impostazione di voce e la postura in funzione del rafforzamento del discorso.
  • Adottare forme mnemoniche che consentano di mandare a mente un intero discorso senza ricorrere alla lettura o a foglietti di supporto.


Destinatari
Il Master è mirato specificatamente per:

  • Avvocati
  • Amministratori pubblici
  • Imprenditori e manager


Sedi di svolgimento
Cagliari e Tortolì.

Scopri di più

Prenota Un seminario

Compilando il modulo sottostante hai la possibilità di prenotare un posto nel prossimo seminario a tua scelta.