L'Oratoria classica, a scuola da Cicerone

Obiettivi

Il Seminario di Oratoria Classica assume come propria  finalità di consentire ai partecipanti di poter imparare a parlare a grandi pubblici o migliorare le proprie capacità.

Non esistono, oggi, scuole o strumenti standard per insegnare l’arte del parlare in pubblico secondo le metodologie classiche. L’oratoria era, invece, uno strumento di formazione e crescita per tutte le grandi società antiche, in particolare quella greca e quella romana.

Nell’epoca classica il saper parlare in pubblico (Retorica per i Greci e Oratoria per i romani) costituiva parte essenziale del curriculum vitae di ogni giovane che aspirasse a un ruolo dirigente nella propria comunità.
Tutti i figli delle migliori gens romane si iscrivevano alle scuole di oratoria, spesso affinando le proprie capacità presso i retori greci.
Da queste scuole uscirono i migliori avvocati, giuristi, consoli, senatori, magistrati ecc. che costituirono il gruppo dirigente della prima grande potenza mondiale che la Storia ci tramanda: l’Impero Romano.

Il Seminario intende, pertanto, coniugare la cultura classica nell’accezione originale della metodologia oratoria romana e la moderna istanza, per tutti i manager che vogliono vivere da protagonisti la vita pubblica, di disporre di strumenti di comunicazione efficace e incisiva, gestita in sicurezza e con altissima competenza. Analogamente si può dire per i giovani che si affacciano al mondo della università, del lavoro ed alla ribalta sociale in generale.

L’oratoria è ancora oggi, come nell’antichità, uno degli elementi che costituiscono e caratterizzano le classi dirigenti. Le capacità comunicative, soprattutto se indirizzate al parlare a vaste platee, non sono un retaggio “naturale”; non si nasce oratori, si diventa. Anche oggi, come ai tempi dei greci e dei romani, sono necessarie tecnica e metodo  per consentire di padroneggiare l’arte dell’oratoria.

Risultati attesi

Al termine del Seminario formativo-esperienziale sull’Oratoria classica il partecipante sarà in grado di:

  • Realizzare la consapevolezza della importanza del saper parlare a grandi pubblici come strumento fondamentale del porsi come leader attivo nello scenario della vita sociale, relazionale, politica, culturale, accademica ecc.
  • Padroneggiare gli schemi metodologici e contenutistici per strutturare un efficace discorso, qualunque sia il contesto oratorio, a qualsivoglia uditorio si debba parlare e qualunque sia l’obiettivo comunicativo che si debba conseguire.
  • Disporre di una prima concreta esperienza, legata proprio alla sperimentazione pratica svolta nel Seminario di Oratoria classica, di gestione delle emotività connesse al parlare a pubblici numerosi e, se necessario, al saper improvvisare.
  • Avere controllo pieno della propria capacità comunicativa para verbale, gestendo con sicurezza e autorevolezza (“in forma virile” direbbe Quintiliano) la postura, la mimica del viso e la gestione del corpo.
  • Imparare con assoluta sicurezza che il parlare con capacità oratoria è un percorso che non si acquisisce una volta per tutte, ma si costruisce nel tempo, per “prova ed errore”, ma con grandi soddisfazioni che fanno la differenza fra un leader ed un comprimario capace.

Il libro

L'oratoria classica Acquista

Nuova Edizione

Ipse Dixit Acquista