Home 2

Formare dei manager...

Formare dei manager è una missione delicata e impegnativa. Il ruolo di chi è chiamato a organizzare processi produttivi e, ancora di più, risorse umane, impone un aggiornamento costante.
L’aggiornamento principale non è quello tecnologico: non sono le formule, le ricette o gli algoritmi che determinano l’efficacia di un management incisivo e moderno.
Al contrario, è l’agire sui valori, sulle visioni prospettiche, sulle motivazioni profonde, sulle scelte relative  alla dimensione umana e culturale che aiutano a formare un Manager nuovo, che lascia il segno e ,soprattutto, raggiunge gli obiettivi in condivisione e sinergia.

La formazione proposta mira a recuperare metodologie e strumenti antichi ma estremamente moderni:


-      Lo stile manageriale benedettino, collaudato da secoli di successo delle Abbazie europee sulla scorta della Regola di S. Benedetto.
-      L’oratoria classica, costruita sulla scia metodologica e contenutistica del De Oratore di Cicerone: la scuola per imparare a parlare a grandi pubblici alla quale si formarono i grandi della Roma repubblicana ed imperiale.
-      La visione orientata alla flessibilità e alla gestione intelligente dei conflitti derivata dall’Arte della Guerra di Sun Tzu: si impara a concepire il conflitto solo come ultima risorsa e sicuri di avere già impostato tutto per la vittoria.
Si propone una formazione antica, collaudata da secoli di successi, verificata da centinaia di “manager” antichi che sono ancora oggi capaci di offrirci la loro esperienza e la loro saggezza.
I seminari nascono e vengono strutturati secondo questo spirito.

Il management benedettino

Il management benedettino

Il perché della sua attualità.

Agostino di Ippona affermava che “solo i fatti danno credibilità alle parole”; ogni teoria ne vale un’altra finché non è l’esperienza a stabilire se sia valida o meno.


Più

L'Oratoria classica

Corso di Oratoria

A scuola da Cicerone

Nel passato ogni leader era anche grande oratore; e per diventare oratori si andava a scuola. Cicerone ci ha lasciato un manuale tecnico di oratoria, frutto della sua esperienza politica e forense, che è utilizzato come base per il seminario
Più

La flessibilità come arma

Corso per essere manager di se stessi


l’Arte della Guerra di Sun Tzu
“Se conosci il nemico e conosci te stesso la tua vittoria non sarà a richio. Se consoci la terra e conosci il cielo la tua vittoria sarà totale”.



Più

News

II° Seminario Gennaio 2017

Si organizza il nuovo seminario nel mese di gennaio 2016 sempre nella Abbazia di San Pietro di Sorres a Borutta (SS)Vai alla pagina di iscrizione

News

I manager di Dio

Articolo L'unione Sarda
Dicono di noi

News

I manager di Dio

Acquista i libri di formazione management: 
Libri

Commento

Conclusione del 1° Seminario del 11 - 12 - 13 novembre 2016
Ringraziamo i partecipanti del 1° seminario management secondo la regola benedettina e vi invitiamo di lasciare un vostro commento completando il modulo qui sotto: 

News: Il Trailer

Quando i manager incontrano la Regola di San Benedetto da Norcia
Il trailer del documentario I manager di Dio di Pietro Mereu svela come gli insegnamenti di San Benedetto da Norcia siano perfettamente attuali. La regola sintetizzata dal celebre "Ora et labora" è ancora al centro della vita del monastero di San Pietro di Sorres in Sardegna dove è girato il film che a sua volta trae ispirazione dall'omonimo libro di Rocco Meloni.