Dicono di noi

Chiesasarda.it

MANAGER DI DIO: I DIRIGENTI D’AZIENDA INCONTRANO LA REGOLA DI SAN BENEDETTO.


Nell’epoca della tecnologia e dell’industria 4.0 dove – nella gestione aziendale – la finanza e gli interessi economici sembrano prevalere sulla dignità, sul benessere e sulla identità stessa dell’uomo c’è chi prova a volgere lo sguardo verso il passato. Guardando, in particolare, all’esperienza di San Benedetto da Norcia che nel 500, in un periodo storico di gravi crisi economiche, politiche e sociali per molti versi simile a quello attuale, aveva organizzato una complessa struttura monastica basata sugli antichi precetti medievali. La regola benedettina, sintetizzata dal principio “Ora et Labora”, è infatti un complesso di antichi valori praticati da centinaia di anni dai monaci benedettini che potrebbe dare molti insegnamenti a chi deve organizzare una azienda. E’ questa l’intuizione che sta alla base del progetto I manager di Dio portato avanti in Sardegna, nel monastero benedettino di San Pietro di Sorres.


(di Alessandro Zorco 6 dicembre 2017)

Continua a leggere...

Castedduonline.it

I Manager di Dio arrivano in TV: un progetto “made in Sardegna”

Arriva sul piccolo schermo un interessante documentario nato da un progetto made in Sardegna: I Manager di Dio.

I Manager di Dio, documentario, ha origine da uno studio di Rocco Meloni, esperto formatore e manager del comparto turistico, che nel suo testo “I manager di Dio, management e leadership, attualità della Regola Benedettina” aveva raccontato l’importanza delle antiche regole nel mondo dell’imprenditoria attuale.

(di Redazione Cagliari Online 30 novembre 2017)

Continua a leggere

IteNovas.com

Manager di Dio: documentario sardo alla scoperta della regola benedettina.

Il documentario made in Sardegna ci spiega come la regola benedettina possa essere applicata con successo anche dai grandi manager attuali

In questa epoca digitale di grandi cambiamenti, pensare di tornare indietro a studiare la regola benedettina e i suoi fondamenti morali può sembrare anacronistico. Eppure l’importanza di questi precetti ce l’ aveva mostrata il libro “I Manager di Dio”, uno studio firmato dall’esperto formatore e manager del comparto turistico Rocco Meloni, che era riuscito a spiegare come le antiche regole del mondo benedettino nascondessero preziosi consigli utili anche per l’imprenditoria attuale. Adesso il documentario, opera di Pietro Mereu, che sarà in onda dal 2 al 9 dicembre su TV2000 ci racconterà quanto la regola benedettina sia attuale per il mondo del management.


(di Anna Maria Cantarella

Continua a leggere...

L'Unione Sarda

DOCU-FILM. Il registra Pietro Mereu racconta con " I manager di Dio" la curiosa iniziativa.
(di Fabio Marcello 6 gennaio 2017)

I manager di Dio

Lastampa.it

[''I manager di Dio'' - ph. Luigi Orrù]

I manager a lezione in convento!

I manager si presentano chiassosi all’ora dei vespri, qualcuno è appena uscito dall’ufficio. Arrivano uno dopo l’altro, disorientati e trafelati, tutti con la valigia inmano e la suoneria del telefonino a tutto volume. Ma al tramonto i monaci pregano e nel monastero bisogna entrare senza disturbare, rispettando rigorosamente la consegna del silenzio. «Questo è il momento più importante delle nostre lezioni - dice padre Gianni -. Il silenzio significa ascolto. Sia chiaro: prima di comandare è indispensabile saper ascoltare. Bravi dirigenti si diventa solo così e noi è tutto ciò che cerchiamo di spiegare». Nei programmi dei soliti master, le sessioni di meditazione non sono previste, ma questo è un corso di alto livello per diventare «manager di Dio».

(di Nicola Pinna 17 novembre 2016)

Leggi l'articolo

rsi.ch | RSI News

[''I manager di Dio'' - ph. Luigi Orrù]

Il manager va in convento

La regola benedettina - "Ora, lege et labora" - adattata per le aziende in "Docere, constituere, iubere"

Prendete un antico convento del Dodicesimo secolo. Prendete gli anziani monaci che vivono e pregano tra queste mura, le cui giornate sono scandite da regole ancestrali, fatte di tradizione e sacralità. Prendete poi un gruppo di giovani manager d’affari, provenienti magari da Milano, da Roma o da Londra. Prendeteli e domandatevi: dove si trova il nesso?
(di Andrea Sceresini 14 novembre 2016)

Dettagli...

Cinemecum.it

I segreti della direzione aziendale e la Regola benedettina: spiritualità e impresa in un corso speciale.

Il fascino di un'antica abbazia con i riti e i ritmi della vita monastica, secondo il noto principio dell'ora et labora, s'intreccia alle strategie aziendali - e in particolare all'arte del comando e alla gestione delle risorse umane – in un progetto dal titolo emblematico: “I manager di Dio”.
Focus sulla Regola in cui intorno al 540 San Benedetto da Norcia stabilì i fondamenti del suo ordine conciliando l'importanza della disciplina con il rispetto per la personalità umana e la valorizzazione ed espressione dei talenti e delle capacità di ciascuno, al fine di creare “una scuola del servizio del Signore”.

(di Anna Brotzu 9 novembre 2016)

Dettagli...

Larena.it

Quando i manager incontrano la Regola di San Benedetto da Norcia

Il trailer del documentario I manager di Dio di Pietro Mereu svela come gli insegnamenti di San Benedetto da Norcia siano perfettamente attuali. La regola sintetizzata dal celebre "Ora et labora" è ancora al centro della vita del monastero di San Pietro di Sorres in Sardegna dove è girato il film che a sua volta trae ispirazione dall'omonimo libro di Rocco Meloni.

(8 novembre 2016)

Guarda il trailer

wired.it

Il corso per manager organizzato dai monaci

Dirigenti d’azienda a lezione di management dai benedettini: succede in provincia di Sassari. L’ideatore del corso: “San Benedetto fu il primo amministratore delegato della storia”
Che ci fa una pattuglia di manager rinchiusa oltre le mura di un antico convento del dodicesimo secolo? Per scoprirlo bisogna salire tra le colline di Borutta, una cinquantina di chilometri a sud di Sassari, nella Sardegna settentrionale. È qui, nel cuore odoroso della macchia mediterranea, che sorge il piccolo monastero di San Pietro di Sorres, che sarà teatro, proprio in questi giorni, di una piccola ma paradossale scommessa pedagogica: applicare la Regola benedettina dell’Ora, Lege et Labora alla formazione dei dirigenti d’azienda.

(di Andrea Sceresini 8 novembre 2016)

Continua a leggere

Mediterraneanews.it

Manager e Benedettini, un mix straordinario

Ora et Labora può diventare la formula vincente per i manager? 

C’è un posto in Sardegna dove l’antica regola benedettina, sintetizzata in Ora et Labora, viene praticata quotidianamente.
Immerso nel verde e nei silenzi dei colli di Borutta, a meno di 50 chilometri da Sassari, un monastero benedettino, San Pietro di Sorres, svela al mondo gli antichi dettami di San Benedetto da Norcia.

(di Hamlet 1 novembre 2016)

Continua a leggere

Buongiornoalghero.it

La regola benedettina? Una opportunità per i manager - Un corso in monastero.
C'è un posto in Sardegna dove l'antica regola benedettina, sintetizzata in Ora et Labora, viene praticata quotidianamente. Immerso nel verde e nei silenzi dei colli di Borutta, a meno di 50 chilometri da Sassari, un monastero benedettino, San Pietro di Sorres, svela al mondo gli antichi dettami di San Benedetto da Norcia. “Ora et Labora” sintetizza una regola di vita, valori comportamentali antichi praticati ancora oggi con dovizia dai monaci, ritmi antichi che possono celare il segreto per diventare un manager vincente.

(di Redazione 30 ottobre 2016)

Continua a leggere

Ansa.it

[''I manager di Dio'' - ph. Luigi Orrù]

Manager a scuola dei Benedettini

Corso formazione nel monastero di Sorres, c'è anche docu-film.

SASSARI - "Ora et labora" diventa la regola anche per attuali e futuri manager. La prassi benedettina è infatti al centro di un corso che si svolge nel secondo week end di novembre tra le suggestive mura e i porticati del Monastero benedettino San Pietro di Sorres. Un'Abbazia immersa nel verde e nei silenzi dei colli di Borutta, a meno di 50 chilometri da Sassari.

(di Readazione Ansa 27 ottobre 2016)

Continua a leggere

Il Sole 24 ore 

[''I manager di Dio'' - ph. Luigi Orrù]

Il laboratorio per diventare "manager di Dio"

Nell'Abbazzia di San Pietro di Sorres in Sardegna si insegna la leadership partendo dalle regole benedettine, e si lavora... 

(da Il Sole 24 Ore 26 settembre 2016)

Scarica l'articolo

Voce ai partecipanti

Antonio Bosa 

Esperienza unica, ottima organizzazione!


Antonello Zappadu

Ho trovato il seminario estremamente interessante.


Silvana Balloi

Ho voluto darmi un pò di tempo prima di esprimere il mio giudizio sulla partecipazione al 1 seminario da Voi organizzato...  


Continua a leggere

Paolo Sassu

Bellissimo! La Regola e' stata una vera scoperta!